Energy Management

YUPPIES SERVICES, in quanto ESCo, supporta aziende, privati ed Enti Pubblici nella progettazione e nell’ implementazione di progetti di efficientamento energetico e realizzazione di impianti ad energie rinnovabili.
Le ESCo sono imprese specializzate nella identificazione e conseguimento del risparmio energetico a costo zero per i committenti cioè “il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell’efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti” (D. Lgs 102/14).
Attraverso la sua attività YUPPIES SERVICES permette dunque ai propri clienti di rinnovare o semplicemente efficientare impianti produttivi e/o edifici civili e/o industriali a costo zero attraverso Contratti di rendimento energetico (Energy Performance Contract – EPC).


YUPPIES SERVICES offre opportunità di risparmio energetico a costo zero per privati ed enti pubblici attraverso la stipula di contratti di rendimento energetico (Energy Performance Contract), a garanzia di risultato. Attraverso questa tipologia di contratti la ESCo è in grado di progettare, implementare e gestire interventi di efficientamento del sistema energetico di un cliente utilizzando mezzi propri o di terzi (Finanziamento Tramite Terzi).
Le ESCo traggono il proprio guadagno dai risparmi energetici individuati in fase di analisi di fattibilità (D. Lgs. N. 115/08).

 

Condividiamo dunque con il cliente rischi e vantaggi associati alle tipologie di intervento proposto attraverso investimenti diretti o con Finanziamenti Tramite Terzi (FTT).
Individuato un intervento di efficientamento energetico operiamo secondo quanto indicato dalla norma UNI CEI 11352:

  • reperiamo le risorse finanziarie necessarie;
  • eseguiamo la diagnosi energetica, lo studio di fattibilità e la progettazione;
  • realizziamo l’intervento;
  • conduciamo, post intervento,  la gestione degli impianti, la manutenzione e l’operatività;
  • individuiamo incentivi e modalità previste dalla legge per la valorizzazione dell’efficienza energetica (Certificati Verdi, Certificati Bianchi, Conto Energia, Conto Termico …);
  • valutiamo l’opportunità di coinvolgere finanziatori terzi che forniscano i capitali necessari all’intervento (Finanziamento Tramite Terzi).


Grazie all’utilizzo del Finanziamento Tramite Terzi, possiamo farci carico totalmente del margine di incertezza associato agli investimenti in efficienza energetica, sollevando il cliente finale da ogni responsabilità.
In questo caso il contratto il finanziamento è fornito da una banca o da altro organismo finanziario che viene coinvolto.
Vantaggi del Finanziamento Tramite Terzi :

  • Assenza di rischi finanziari (in caso di errata pianificazione economico-finanziaria, le conseguenze sono interamente a carico della ESCO);
  • Opportunità di realizzare interventi anche in mancanza di risorse finanziarie proprie e in caso di difficoltà nel reperimento di risorse finanziarie esterne secondo le modalità tradizionali (mutuo, leasing,…);
  • Trasferimento a terzi delle problematiche connesse alla gestione e manutenzione degli impianti;
  • Possibilità di dedicare le risorse interne ad altri compiti e obiettivi;
  • Opportunità di conseguire importanti benefici energetici e ambientali.

Model800