Tipologia di Servizi

In merito ad interventi di efficientamento energetico la consulenza di YS consiste in:

Altri servizi implementati:

DIAGNOSI ENERGETICHE CIVILI ED INDUSTRIALI

Attraverso la Diagnosi Energetica YUPPIES SERVICES è in grado di definire le aree di intervento e conoscere in modo approfondito i consumi energetici del sistema in esame al fine di individuare le modifiche più efficaci e le diverse soluzioni percorribili.
La Diagnosi Energetica è redatta utilizzando la metodologia indicata nella norma UNI CEI/TR 11428 o secondo la Norma UNI CEI EN 16247-1 e conforme all’All.2 del D.Lgs 102/14, al fine di ottemperare all’obbligo normativo in capo ad Aziende Energivore e a Grandi Imprese.
Attraverso la razionalizzazione dei flussi energetici, il recupero di energie disperse, l’ottimizzazione dei contratti di fornitura, l’inserimento di tecnologie più efficienti sarà possibile ottenere:

  • un sistema più efficiente;
  • costi ridotti per gli approvvigionamenti energetici;
  • una migliore sostenibilità ambientale;

La DIAGNOSI ENERGETICA comprende anche lo studio di fattibilità con analisi tecnico-economica per poter scegliere le migliori soluzioni in termini sia di efficienza sia energetica che economica.

PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E SUCCESSIVA GESTIONE DEGLI INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA

Di seguito alcuni esempi degli interventi di riqualificazione energetica e ambientale proposti:

  • Efficientamento degli impianti elettrici e dei corpi illuminanti;
  • Cambio o efficientamento di centrali termiche;
  • Introduzione di pompe di calore;
  • Efficientamento di sistemi di ventilazione e di raffrescamento;
  • Progettazione di interventi di riqualificazione edile come coibentazione delle strutture, cappotti termici, isolamento solai, cambio dei serramenti con infissi più performanti con doppi e tripli vetri, …;
  • Inserimento di schermature solari per la riduzione del carico estivo;
  • Valutazione di soluzioni tecniche e materiali per una maggiore salubrità dell’abitare (interventi in bioedilizia).
STUDI DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA CON INDIVIDUAZIONE DELLE MIGLIORI SOLUZIONI FINANZIARIE

L’analisi economico finanziaria prende avvio dalla redazione di un conto economico indispensabile per analizzare i risparmi ottenuti, i costi operativi complessivi, i ricavi da incentivi e gli investimenti relativi alle diverse soluzioni ritenute applicabili.

Tale indagine permette di calcolare il rendimento degli interventi attuati (IRR e VAN di progetto) e il tempo di ritorno dell’investimento (Payback di progetto).
Questo tipo di informazioni saranno indispensabili nel momento della scelta dei diversi interventi da implementare.
Nel caso l’azienda sia interessata valutiamo l’opportunità di coinvolgere finanziatori terzi che forniscano i capitali necessari all’intervento (Finanziamento Tramite Terzi (FTT)).Supportiamo le aziende nell’analisi dei Bandi nazionali, regionali e locali e nella richiesta di finanziamenti.


Yuppies Services offre opportunità di risparmio energetico a costo zero per privati ed enti pubblici attraverso la stipula di contratti di rendimento energetico (Energy Performance Contract), a GARANZIA DI RISULTATO.
Attraverso questa tipologia di contratti la ESCo è in grado di progettare, implementare e gestire interventi di efficientamento del sistema energetico di un cliente utilizzando mezzi propri o di terzi (Finanziamento Tramite Terzi).
Le ESCo traggono il proprio guadagno dai risparmi energetici individuati in fase di analisi di fattibilità (D. Lgs. N. 115/08).

Grazie all’utilizzo del Finanziamento Tramite Terzi, possiamo farci carico totalmente del margine di incertezza associato agli investimenti in efficienza energetica, sollevando il cliente finale da ogni responsabilità.
In questo caso il contratto il finanziamento è fornito da una banca o da altro organismo finanziario che viene coinvolto.
Vantaggi del Finanziamento Tramite Terzi :

  • Assenza di rischi finanziari (in caso di errata pianificazione economico-finanziaria, le conseguenze sono interamente a carico della ESCO);
  • Opportunità di realizzare interventi anche in mancanza di risorse finanziarie proprie e in caso di difficoltà nel reperimento di risorse finanziarie esterne secondo le modalità tradizionali (mutuo, leasing,…);
  • Trasferimento a terzi delle problematiche connesse alla gestione e manutenzione degli impianti;
  • Possibilità di dedicare le risorse interne ad altri compiti e obiettivi;
  • Opportunità di conseguire importanti benefici energetici e ambientali.

 

 MONITORAGGIO ENERGETICO IN CONTINUO PRE E POST INTERVENTO

Attraverso sistemi di gestione e controllo si avranno misure puntuali e prolungate nel tempo in grado di fornire dati concreti e reali utili per controllare in continuo lo stato dei consumi nell’impianto e/o parti dello stesso, ed avere conoscenza dei possibili interventi necessari a garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Gestione e monitoraggio dati: i dati possono essere gestiti in remoto attraverso un software di Energy Management con tutti i vantaggi di un servizio di data logging su server esterno, accessibile da ogni computer connesso in rete tramite opportune credenziali.

INSTALLAZIONE D’IMPIANTI DI GENERAZIONE DISTRIBUITA ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI, COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE

Alcuni esempi delle tipologie di intervento che YUPPIES SERVICES è in grado di implementare:

  • Solare termico: progettazione e realizzazione d’impianti solari termici;
  • Solare fotovoltaico: progettazione e realizzazione d’impianti fotovoltaici;
  • Biomassa: sfruttamento delle biomasse per la produzione di energia termica e elettrica;
  • Microeolico: produzione di energia elettrica attraverso l’installazione di generatori di potenza inferiore a 20 kW;
  • Geotermia a basse entalpie: realizzazione d’interventi legati all’utilizzo del calore proveniente dalla Terra;
  • Cogenerazione: sistemi di produzione combinata di calore ed energia elettrica con alta efficienza (Cogenerazione ad Alto rendimento);
  • Trigenerazione: sistema di cogenerazione in grado di recuperare calore per generare energia frigorifera per il condizionamento e per i processi industriali.
  • Teleriscaldamento: sistema di distribuzione di acqua calda, per uso riscaldamento e/o acqua calda sanitaria attraverso una rete di distribuzione che collega la centrale di produzione (di isolato, quartiere, di un polo industriale …) alle utenze.

YUPPIES SERVICES coordina anche le attività di gestione e/o manutenzione degli impianti installati.

SUPPORTO PER LA VALUTAZIONE E LA RICHIESTA DI INCENTIVI STATALI (CERTIFICATI BIANCHI, CERTIFICATI VERDI, CONTO TERMICO)

YUPPIES SERVICES supporta le aziende nella richiesta, gestione e commercializzazione dei Titoli di Efficienza Energetica (Certificati bianchi), dei Certificati Verdi, legati alla produzione di energie rinnovabili e del Conto Termico.

  • Certificati Bianchi
    In Italia il raggiungimento degli obiettivi riassunti nella strategia Nazionale per l’efficienza energetica si basano sul meccanismo dei Certificati Bianchi.
    Come indicato dai Decreti Ministeriali del 20 luglio 2004 i distributori di energia elettrica e gas di maggiori dimensioni sono obbligati a efficientare il proprio parco tecnologico o, in alternativa, acquistare l’”efficienza energetica” generata dal mercato e contabilizzata attraverso i Titoli di Efficienza Energetica (TEE) o Certificati Bianchi in TEP risparmiate.
    Le ESCo sono abilitate a presentare al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) richieste di ottenimento dei Certificati Bianchi che, una volta ottenuti, possono essere venduti ai soggetti obbligati, direttamente o attraverso il Gestore del Mercato Elettrico (GME).
  •  

  • Certificati Verdi
    Due sono i modi attraverso i quali lo Stato incentiva la produzione di energia da fonti rinnovabili: il “Conto Energia” e i Certificati Verdi.
    I Certificati Verdi sono titoli commerciabili, rilasciati dal Gestore dei Servizi Elettrici, che le aziende di produzione o importazione di energia elettrica da fonti fossili devono acquisire (con propri interventi o attraverso il Mercato), in quanto obbligate per legge.
    Ogni produttore di energia elettrica da fonti rinnovabili può richiedere e commercializzare Certificati Verdi, attraverso il supporto di una ESCo.Se sei interessato ad una consulenza per la predisposizione delle pratiche necessarie all’ottenimento dei Certificati Verdi o Bianchi e alla loro commercializzazione…contattaci
  • Conto Termico
    Il Conto Termico (come da d.m.28/12/2012) è un incentivo all’utilizzo di energia termica da fonti rinnovabili e per interventi di efficienza energetica di piccole dimensioni realizzati in edifici esistenti, parti di edifici esistenti o unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, dotati di impianti di climatizzazione. Sono ammessi ad incentivo amministrazioni pubbliche e soggetti privati.

 

CERTIFICAZIONE ISO 50001

Aumentare la competitività aziendale riducendo i costi fissi attraverso un percorso di gestione della spesa energetica aziendale è una strada che affianca la buona gestione allo sviluppo di un progetto che ridurrà gli impatti ambientali complessivi dell’azienda e che potrà essere veicolato in chiave di comunicazione corporate per un riposizionamento aziendale.
L’energia è spesso una voce di costo gravosa nel bilancio aziendale: l’implementazione di un Sistema di Gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN 50001 permette dunque di gestire il problema, liberare risorse e crescere nella sostenibilità aziendale.
Un SGE consente di ottimizzare l’utilizzo energetico e permette di trasformare le spese energetiche da costi strutturali in input aziendali, consumando meno e meglio.
YUPPIES SERVICE vi supporta nell’implementazione del SGE e valuta per voi la possibilità di ottenere dei finanziamenti da bandi regionali e nazionali.

CONSULENZA PER AZIENDE ENERGIVORE

Con il decreto interministeriale del 5/4/2013 il Governo ha riscritto il concetto di impresa energivora (non più legato solo alla quantità di energia utilizzata, ma anche all’incidenza del costo energetico sul fatturato). In questo modo è aumentato il numero delle aziende in grado di accedere agli sgravi fiscali e alle agevolazioni indicate nel decreto, a condizio.
Sono aziende energivore aziende catalogate con i codici ATECO del settore manifatturiero che:

  • hanno utilizzato almeno 2,4 GWh di energia elettrica nell’anno in esame;
  • sono caratterizzate da un rapporto tra il costo effettivo dell’energia elettrica e il fatturato superiore al 2%.

YUPPIES SERVICES verifica l’appartenenza alla categorie delle energivore e supporta le aziende nel percorso di iscrizione ai registri.
Questo ridurrà, da subito, il costo di ogni megawattora utilizzato.

REDAZIONE, PER I COMUNI ADERENTI AL PATTO DEI SINDACI, DEI PAES (PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE)

I Comuni che aderiscono al Patto dei Sindaci, hanno l’obbligo di redigere il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).
YUPPIES SERVICES supporta attivamente gli uffici tecnici comunali nella stesura dei PAES e, per i Comuni già in possesso del Piano, operiamo in modalità ESCo al giungere all’implementazione servizi offerti fine di all’implementazione degli interventi progettati rendendo disponibili le necessarie risorse finanziarie ed individuando i canali di finanziamento più idonei.

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE, INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SUI TEMI DEL RISPARMIO ENERGETICO

YUPPIES SERVICES è consapevole che la diffusione di una cultura dell’efficienza energetica sia di supporto alla crescita di questo mercato e, di conseguenza, ad una riduzione degli impatti ambientali e ad un miglioramento della qualità della vita delle nostre città.
Accanto alle attività tecniche, YS ha dunque sviluppato progetti di sensibilizzazione su tematiche relative all’efficientamento energetico, le energie rinnovabili, alle nuove tecnologie ad alta efficienza e alle prospettive del mercato nazionale ed europeo al fine di diffondere una cultura attenta ad un’economia sostenibile e ad un risparmio non solo economico ma anche delle risorse energetiche.
Tali interventi sono diretti ad aziende, privati e agli operatori del settore energetico, come produttori, installatori, manutentori di impianti.