Ricostruito. Dopo i sismi del 2012 in Emilia

Ricostruito è il titolo di una breve pubblicazione che abbiamo deciso di realizzare, entro l’estate 2017, per illustrare gli interventi di progettazione realizzati dalla nostra Società per la ricostruzione in Emilia dopo i sismi del maggio 2012.

Nel maggio 2012 la nostra Area Engineering Management non era organizzata, per numero di tecnici, ad affrontare un impegno che per quanto riguarda la progettazione si è protratto fino ad oggi. E’ stato comunque tanto il desiderio di partecipare alla ricostruzione che abbiamo provveduto ad organizzarla, all’inizio attivando collaborazioni per poi arrivare ad avere uno staff tecnico idoneo ad affrontare gli impegni sia burocratici che tecnici dettati dalle Ordinanze Commissariali che hanno dettato tempi e modi della ricostruzione.

Abbiamo affrontato e risolto richieste di contributo, e quindi tutto il processo di progettazione e direzione lavori, sia per attività produttive agricole e manifatturiere sia per edifici residenziali ed abbiamo seguito, sempre con lo stesso spirito, sia i lavori di grandi dimensioni, come lo stabilimento della Menù S.r.l. a Medolla, sia le riparazioni per edifici di piccole dimensioni.

Stabilimento Menù Srl. Medolla MO

Stabilimento Menù Srl. Medolla MO

In questa pagina abbiamo inserito alcune, fra gli oltre settanta interventi per privati, immagini di edifici su cui siamo intervenuti eseguendo progetti di ristrutturazione o di demolizione e ricostruzione, dalle stesse immagini è evidente che la maggior parte dei cantieri non è ancora potuta essere iniziata perché in attesa del contributo, e che quindi il nostri impegno per la ricostruzione in Emilia continua.

Foto di Massimo Trenti

 guarda il video